Ristrutturazione Oncoematologia Pediatrica

Umanizzazione degli spazi di cura
Ospedale Infermi di Rimini

Luogo: Rimini

Anno: 2025

Superficie: 220 mq

Categoria: Sanitario

Intervento: Ristrutturazione

Con questo approccio, DAT Architetti, in collaborazione con Luca Buriani graphic designer, ha progettato la ristrutturazione del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini, nell’ambito del Progetto di Umanizzazione delle Cure 2021–2026 promosso da AUSL Romagna.

Negli ultimi anni, l’umanizzazione degli spazi sanitari è diventata un tema centrale nel dibattito internazionale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, arte e creatività contribuiscono in modo significativo al benessere delle persone.

Il progetto interpreta questa visione trasformando gli ambienti di cura in luoghi accoglienti e riconoscibili. Arte e architettura si intrecciano in un percorso visivo e sensoriale che accompagna il paziente, riducendo ansia e stress.

Camere, corridoi e sale d’attesa diventano spazi narrativi, caratterizzati da illustrazioni, colori e materiali pensati per coniugare funzionalità tecnica e valore emozionale, offrendo un’esperienza più serena a bambini, famiglie e personale sanitario.

Il progetto dimostra come l’architettura sanitaria contemporanea possa diventare uno strumento di cura relazionale:
umanizzare significa progettare con empatia, mettendo al centro la persona.